Idea brasiliana per la porta dell'Ajax: occhi su Hugo Souza

16.03.2021 00:20 di Marco Corradi   Vedi letture
© foto di Imago/Image Sport
Idea brasiliana per la porta dell'Ajax: occhi su Hugo Souza

La squalifica di André Onana, che è stato fermato dall'UEFA fino al febbraio 2022 per la positività a un diuretico assunto per errore (leggi qui), ha privato l'Ajax del suo portiere titolare: gli ajacidi stanno sopperendo all'assenza del camerunense, diventato ormai uno dei migliori al mondo nel ruolo, con Maarten Stekelenburg (7 gol subiti in 11 gare), ma cercheranno un portiere nella sessione estiva del calciomercato.

L'idea è quella di anticipare l'operazione-sostituzione di Onana, acquistando di fatto il portiere del futuro e facendolo giocare finchè l'estremo difensore africano non rientrerà, per poi alternare i due e cedere il camerunense nel gennaio 2022 o in estate, quando potrebbero arrivare le attese offerte da 40/45mln. Il sostituto di Onana potrebbe arrivare da un mercato che l'Ajax sta sondando a piene mani recentemente, per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, quello brasiliano: da lì sono arrivati David Neres ed Antony e stava per arrivare Brenner, prima del dietrofront che ha portato il giovane attaccante del San Paolo al Cincinnati (15mln).

E proprio da lì potrebbe arrivare il nuovo portiere dei Lancieri. L'Ajax ha messo gli occhi su quello che è, con Cleiton (RB Bragantino), il miglior prospetto brasiliano nel ruolo: Hugo Souza, esploso quest'anno nel Flamengo di Rogerio Ceni e diventato titolarissimo nella seconda parte di stagione, prendendo il posto dell'esperto Diego Alves. Hugo, classe '99, è il portiere perfetto per l'interpretazione del ruolo dell'Ajax: fisicamente strutturato (196cm), bravo coi piedi e regista aggiunto, ma soprattutto dotato di una reattività fuori dal comune e una personalità dirompente, che gli ha consentito di non soffrire minimamente il passaggio dall'U23 dei rubronegros alla maglia da titolare.

Gli scout dell'Ajax e un vecchio volpone come Edwin van der Sar (dirigente) l'hanno promosso a pieni voti, e l'operazione Hugo è pronta a partire: emissari ajacidi arriveranno in Brasile nei prossimi giorni per trattare l'acquisto col Flamengo. Il Mengao proverà ad opporre resistenza, visto che una cessione estiva porterebbe il club a perdere il portiere titolare nel bel mezzo della Libertadores e della stagione, ma la chiamata dall'Europa (con un'offerta da 20/25mln) potrebbe essere irresistibile per Hugo. Che sogna di diventare grande in Europa, dov'è stato seguito nei mesi scorsi anche dal Milan, e ripercorrere le orme di un grande ex del Flamengo, un certo Julio Cesar...

© 2021 Nicolò Schira