Un tecnico italiano al Karagümrük? Contatti con Francesco Farioli

18.03.2021 14:33 di  Redazione NS   vedi letture
Un tecnico italiano al Karagümrük? Contatti con Francesco Farioli

Il Karagümrük, ormai, è una costola della Serie A nella Süper Lig turca: dopo aver acquistato in estate Emiliano Viviano e gli ex "italiani" Zukanovic, Balkovec e Biglia, nella sessione invernale ha ingaggiato Bertolacci, Borini e Lucas Castro. Sul campo, però, i risultati sono troppo altalenanti: dopo un avvio di stagione al di sopra delle attese per la neopromossa, che è stata a lungo nelle prime tre-quattro posizioni, il Karagümrük è infatti scivolato in 8a posizione quando mancano solo undici turni al termine. E la recente serie negativa, con quattro ko e soli 4pti in sei partite, è costata la panchina al tecnico Senol Can, che aveva portato il club per la prima volta nella massima serie. 

Per sostituirlo, manco a dirlo, il Karagümrük guarda a un tecnico italiano, che attualmente si trova proprio in Turchia. Francesco Farioli è uno dei nomi più in vista del periodo recente: ex allenatore dei portieri di Roberto De Zerbi, è diventato uno degli interpreti più influenti del ruolo, tenendo anche una lezione a Barcellona e collaborando con le trasmissioni sportive turche per spiegare la costruzione dal basso e l'evoluzione dei portieri che giocano palla al piede. Farioli iniziò la sua carriera da allenatore dei portieri a soli 25 anni, alla Lucchese, per poi volare in Qatar collaborando con l'U17 e l'Aspire Academy: è stata la chiamata di De Zerbi a renderlo noto ai grandi palcoscenici.

I due hanno lavorato insieme prima al Benevento, col noto gol di Brignoli come massimo highlight, e al Sassuolo: le idee di Farioli sulla costruzione dal basso hanno trasformato Consigli in un regista aggiunto, con un numero di palloni toccati e passaggi completati da centrocampista, oltre ad averlo reso un portentoso pararigori. Al termine della scorsa stagione, però, Farioli ha deciso di tentare una carriera differente, diventando il viceallenatore dell'Alanyaspor, che avrebbe disputato l'Europa League (out nei preliminari) ed è attualmente 5° in campionato: il suo lavoro è stato subito ben visibile agli addetti ai lavori, dato che Marafona (ex Braga) è diventato uno dei portieri più determinanti del torneo (28 gol subiti, 2a miglior difesa) e ha contabilizzato il maggior numero di passaggi della Süper Lig.

E ora, a soli 31 anni (classe '89, compierà gli anni il 10 aprile), Francesco Farioli potrebbe diventare il nuovo allenatore del Karagümrük: i contatti sono stati avviati, per quello che sarebbe il culmine di una carriera promettente e in rapidissima ascesa...

© 2025 Nicolò Schira

Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie