Un italiano in CONCACAF: Santurro debutta con la Repubblica Dominicana

06.06.2022 18:48 di  Redazione NS   vedi letture
© foto di Insidefoto/Image Sport
Un italiano in CONCACAF: Santurro debutta con la Repubblica Dominicana

Il calcio sa regalarci storie sorprendenti. Il debutto e la trasfigurazione ad eroe nazionale per Gianluca Lapadula col Perù ne è un esempio, e ora l'attaccante del Benevento rischia di avere un "rivale". Nella notte, infatti, un altro italiano ha fatto il suo esordio in una Nazionale delle Americhe, stavolta sotto l'egida della CONCACAF. Stiamo parlando di Antonio Santurro, estremo difensore che ha vestito le maglie di Parma, Bologna e Catania prima di diventare il terzo portiere dell'Udinese alle spalle di Silvestri e Padelli a stagione in corso. 

Il 30enne, nativo proprio di Parma, stanotte ha infatti vestito per la prima volta la maglia della Repubblica Dominicana nella CONCACAF Nations League. Santurro, che aveva optato qualche mese fa per la nazionalità della madre, è stato convocato a fine maggio dai Quisqueyanos e dal selezionatore Iñaki Bea. Nella sfida contro la Guyana Francese, così come contro il Belize, era partito dalla panchina. Un inserimento graduale per non delegittimare Johan Guzman, attuale titolare della nazionale, che è stato però espulso al 64' coi suoi avanti 2-1. E allora, spazio a Santurro, che non ha potuto però evitare il ko della Repubblica Dominicana (3-2), subendo due reti.

Una presenza da subentrante che, verosimilmente, gli aprirà le porte della titolarità definitiva. Santurro giocherà sicuramente contro il Guatemala, sabato 11 giugno, e dovrebbe essere titolarissimo nella nazionale da qui in poi. Un italiano nella Repubblica Dominicana o meglio... tre: nella selezione giocano infatti anche Gianluigi Sueva (Potenza, di proprietà del Cosenza) e Antonio Natalucci (Monopoli), entrambi italodominicani. Come Santurro, che ora sogna di disputare un torneo internazionale con la Repubblica Dominicana. E da titolare... 

© 2025 Nicolò Schira

Altre notizie - Altre news
Altre notizie