UFFICIALE: Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Real Madrid

01.06.2021 19:10 di  Redazione NS   vedi letture
UFFICIALE: Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Real Madrid

Ora è ufficiale. Carlo Ancelotti torna al Real Madrid, come avevano anticipato vari media spagnoli (su tutti Marca) in mattinata. Carletto ha firmato un contratto triennale da 6mln a stagione, meno della metà di quanto avrebbe percepito all'Everton: sarà dei blancos fino al 30 giugno 2024, coi Toffees che dovranno cercare un nuovo allenatore.

Il primo annuncio arriva proprio dall'Everton, che comunica l'addio di Ancelotti per unirsi al Real Madrid. Nella nota, l'ex tecnico di Milan e Chelsea tra le altre saluta così i tifosi britannici: "Ho il massimo rispetto per i tifosi dell'Everton e per tutti i tesserati del club, a cui auguro di raggiungere eccitanti traguardi. Sono stato molto felice all'Everton, ma mi si è presentata un'inattesa opportunità che è la giusta mossa per me e per la mia famiglia". Seguono poi il comunicato e il video del Real Madrid, che annunciano il ritorno di Carletto. Ancelotti era già stato al Real Madrid tra il 2013 e il 2015, vincendo la Champions League (la Decima), la Supercoppa Europea, una Copa del Rey e un Mondiale per Club.

Tornerà a guidare i blancos dopo una storica (in negativo) stagione senza titoli, succedendo a quello Zidane che era stato proprio il suo vice nell'esperienza madridista. Ancelotti inseguirà l'obiettivo del club, la vittoria della Champions League (sempre che possa disputarla, la scure dell'UEFA incombe sui tre club "ribelli" della Superlega), ma anche un obiettivo personale: vincendo quella Liga che aveva mancato nella sua prima esperienza al Real Madrid, sarebbe il primo tecnico capace di vincere il campionato nazionale in Spagna, Germania, Inghilterra, Italia e Francia. Nessuno ci è mai riuscito, e così Ancelotti otterrebbe un record storico. La sua seconda avventura al Real Madrid è iniziata: nello staff ci saranno il figlio Davide, Francesco Mauri, Simone Montanaro e il preparatore atletico Antonio Pintus, che rientrerà al Real dopo l'esperienza nell'Inter di Conte. Alla finestra, due rinnovi: Lucas Vazquez (2024) e Benzema (2023). E un tentativo per trattenere Sergio Ramos, che non ha ancora prolungato il contratto a scadenza. 

© 2025 Nicolò Schira

Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie