La FIFA cambia tutto: nuovo format per il Mondiale 2026. E doppio Mondiale per Club

14.03.2023 18:05 di  Redazione NS   vedi letture
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com
La FIFA cambia tutto: nuovo format per il Mondiale 2026. E doppio Mondiale per Club

Cambia tutto in casa-FIFA, con un'autentica rivoluzione deliberata nel Consiglio odierno. Modificato il format dei Mondiali 2026, che sarebbero già dovuti passare a 48 squadre: i gironi non saranno 16 ma 12, da quattro squadre ciascuno, con l'inserimento dei 16mi di finale. Un turno a cui accederanno le prime due di ogni gruppo e le otto migliori terze, con l'aumento delle partite (104 invece di 64) e della durata del torneo, che finirà il 19 luglio.

Mondiale per Club: due tornei... al prezzo di uno

Non sparisce invece il Mondiale per Club annuale, com'era nelle idee originarie di Gianni Infantino. Resterà, ma alla vincitrice della Champions League europea sarà garantito l'accesso diretto alla finalissima, con un mini-torneo tra le altre partecipanti per sfidarla. Una sorta di Intercontinentale new-wave che cozza invece col Mondiale a cadenza quadriennale, che viene confermato e partirà dal 2025 nonostante le proteste dei club. Vi parteciperanno 32 squadre, così divise: 12 europee, 6 sudamericane, 4 a testa per Africa/Asia/Nord America, un'oceanica e una formazione del paese ospitante.

I criteri di qualificazione saranno variegati: le vincitrici delle Champions League del quadriennio e le migliori nel ranking interno per Europa/Sudamerica, le vincitrici dei tornei continentali nel periodo per gli altri continenti e la migliore delle quattro vincenti dell'OFC Champions League per l'Oceania. Cambia tutto dunque, mentre è rebus sulla scelta della formazione del paese ospitante: potrebbe avvenire un mini-torneo interno per decidere chi parteciperà. Il primo dovrebbe essere il Marocco, ma si attendono conferme. 

© 2024 Nicolò Schira

Altre notizie - Altre news
Altre notizie