ESCLUSIVA - Nasce il risotto Mare Fuori dedicato a Luciano Spalletti per lo Scudetto del Napoli

05.05.2023 15:01 di  Redazione NS   vedi letture
ESCLUSIVA - Nasce il risotto Mare Fuori dedicato a Luciano Spalletti per lo Scudetto del Napoli

Un mare azzurro nel cuore di Milano. Con lo sguardo a scrutare fuori l'orizzonte, verso Napoli. Lo scudetto vinto dopo 33 anni di digiuno meritava anche una celebrazione culinaria. Detto, fatto. Ci hanno pensato gli chef Angelo Roccavilla e Salvatore Donnarumma (Angolo di Casa Milano) a omaggiare gli azzurri con un risotto ad hoc: il Mare Fuori. Un piatto dedicato al tecnico Luciano Spalletti e che solo a guardarlo fa pensare a un tuffo in mare. Lo stesso al quale aspirano i protagonisti della serie targata Rai2. Quel Mare Fuori i cui sapori spiccano nel piatto grazie alle tante tipologie di pesce racchiuse all’interno di un risotto che è rigorosamente azzurro. Come il mare. Come il Napoli. Abbiamo intervistato in tal senso lo chef Angelo Roccevilla, ideatore a 360 gradi del piatto e grande amico del tecnico Campione d'Italia. 

Come è nato il piatto Mare Fuori? 

“Il Risotto Azzurro nasce per a prima volta per merito di Luca Antonelli, visto che sua figlia ne andava ghiotta. Con Salvatore Donnarumma in queste settimane abbiamo ideato una variante che facesse pensare al mare. Da qui il nome di Mare Fuori che richiama Napoli e il successo di una serie di cui sono innamorato. Però la dedica del risotto è per una persona in particolare…”.

Di chi si tratta? 

“Del mio amico Luciano Spalletti. Un grande uomo oltre che un allenatore straordinario. Mi piaceva omaggiarlo con un piatto ad gov per lo straordinario lavoro che ha fatto culminato in uno scudetto meritatissimo”. 

Un milanese che celebra Napoli…

“Napoli è la mia città preferita: la amo molto così come i napoletani. Inoltre Luciano è un caro amico: è diventato spontaneo abbinare tutte queste cose in una creazione culinaria. Poi con Napoli ho un feeling speciale: pensi che Gigi D’Alessio mi ha pure dedicato una canzone…”.

E noi che abbiamo avuto il privilegio di assaggiare in queste ore in anteprima il risotto Mare Fuori vi possiamo assicurare una cosa: sarà un trionfo. Proprio come quello del Napoli di Spalletti…

© 2025 Nicolò Schira

Altre notizie - Altre news
Altre notizie