Choupo-Moting non convocato dal Camerun: la Federazione aveva inviato la mail... a sè stessa!

22.03.2021 18:57 di  Redazione NS   vedi letture
Choupo-Moting non convocato dal Camerun: la Federazione aveva inviato la mail... a sè stessa!

La notizia ha del surreale, ma è vera. Nell'era della modernità, dove tutto si può fare online o quasi, Eric Maxim Choupo-Moting non potrà giocare col Camerun per colpa... di una mail. L'attaccante camerunense, militante nel Bayern Monaco, sta vivendo una buona stagione da vice-Lewandowski: qualche subentro tra Bundesliga e Champions, qualche match da titolare e un totale di cinque reti (2 in UCL) in 24 presenze.

Numeri che gli sono valsi il ritorno nel Camerun, nazionale che inspiegabilmente (nonostante le esperienze con PSG e Bayern) non lo convocava dal novembre 2019. O meglio, gli sarebbero valsi la chiamata della Nazionale, perchè Choupo-Moting non andrà a giocare col Camerun. Il motivo è appunto un clamoroso sbaglio di e-mail: invece che inviare la convocazione nel Camerun al Bayern, che poi come da protocollo l'avrebbe trasmessa al giocatore, la Federcalcio locale ha girato la mail... a sè stessa.

Il "fattaccio" è venuto alla luce stamattina, quando la Federazione del Camerun ha chiamato l'attaccante per chiedergli perchè non aveva risposto alla convocazione: una situazione che durava da una settimana, come aveva svelato il ct Toni Conceiçao in conferenza stampa. A quel punto, uno stranito Choupo-Moting ha chiesto delucidazioni, sentendosi preso in giro perchè quella convocazione non era mai arrivata nè a lui, nè al Bayern: solo in quel momento si è scoperto il "tragico" scambio d'indirizzi e-mail, che ha portato la Federcalcio ad autoinviarsi la mail e poi attendere una risposta che non sarebbe mai arrivata.

Sorride il Bayern, che potrà preparare la partita decisiva per la Bundesliga contro il RB Leipzig con un giocatore in più. E fa una figuraccia a livello planetario il Camerun, distrutto a livello mediatico dopo l'errore, e attaccato dal padre di Choupo-Moting in un'intervista odierna: "Siamo stati contattati dalla Federazione camerunense per sapere cosa stesse accadendo e perchè Eric non avesse accettato la convocazione. Ho chiamato il Bayern e mi hanno detto di non aver ricevuto nulla. Poi si è scoperto che l'indirizzo era stato inviato a un indirizzo sbagliato... Se mandi inviti, almeno mandali all'indirizzo giusto: trovo tutta la vicenda una grande mancanza di professionalità".

E così, nonostante il tentativo di correggere la situazione, Choupo-Moting non giocherà nel Camerun: un'eventuale riconvocazione nella rosa dei Leoni Indomabili era impossibile, essendo scaduti i termini FIFA per le chiamate in Nazionale. 

© 2025 Nicolò Schira

Altre notizie - Altre news
Altre notizie