Bologna, Wisdom Amey è il deb più giovane di sempre in Serie A: ecco chi l'ha scoperto

13.05.2021 02:03 di  Redazione NS   vedi letture
Bologna, Wisdom Amey è il deb più giovane di sempre in Serie A: ecco chi l'ha scoperto

"Wis, entri tu". Il momento che Wisdom Amey ricorderà per tutta la vita, arriva all'89' del match tra Bologna e Genoa, vinto 2-0 dal Grifone: il giovane ragazzo classe 2005, di professione difensore centrale ma in grado anche di giocare da terzino, sostituisce Tomiyasu e demolisce il record per l'esordiente piu giovane della Serie A: coi suoi 15 anni, 9 mesi e un giorno il giovane Wis demolisce il precedente record detenuto in tandem da Amedeo Amadei (ex di Inter e Roma e centravanti dello scudetto giallorosso nel 1942) e Pietro Pellegri (Genoa).

Un debutto che è il giusto premio per un ragazzo che ha bruciato le tappe sin da subito. Nato a Bassano del Grappa l'11 agosto del 2005, Amey debutta calcisticamente nel Bassano, per poi trasferirsi al Vicenza e venire adocchiato dal Bologna: merito di Christian Mignani, Davide Caprari e Antonio Piazza, grandi scout e scopritori del gioiellino rossoblù. Amey, in pochi mesi, brucia le tappe nelle giovanili del Bologna: è nettamente superiore per fisico e personalità ai suoi coetanei, e così passa da una categoria all'altra mettendosi continuamente in mostra.

Fino ad arrivare alle porte della prima squadra, che vengono aperte il 25 aprile: il Bologna ha moltissimi infortuni in difesa e Mihajlovic decide di convocare il promettente ragazzo classe 2005. Il Bologna perde 5-0 contro la Dea e l'esordio non arriva, con Amey che resta in panchina in quel match e contro la Fiorentina. Fino ad arrivare al debutto ufficiale, avvenuto quest'oggi e nella sconfitta per 2-0 contro il Genoa: Amey entra all'89', diventa il debuttante più giovane di sempre in Serie A e stabilisce un record. Chissà che, nelle ultime due giornate, non ci sia per lui anche la gioia del debutto da titolare. Intanto il ragazzo nato a Bassano del Grappa è entrato nella storia, confermando l'ottimo lavoro del settore giovanile bolognese e dei suoi scout...

© 2024 Nicolò Schira

Altre notizie - Serie A
Altre notizie