Urlo Alessandria: Padova ko ai rigori e grigi in Serie B!

17.06.2021 20:57 di Redazione NS   vedi letture
© foto di www.imagephotoagency.it
Urlo Alessandria: Padova ko ai rigori e grigi in Serie B!

46 anni dopo, l'Alessandria torna in Serie B. Bastano i calci di rigore ai "grigi" per ritrovare il torneo cadetto dopo un'eternità: l'ultima esperienza in Serie B era stata infatti nel 1974-75, in seguito alla promozione dell'anno precedente, ed era culminata con la retrocessione in Serie C tramite lo spareggio-salvezza contro la Reggiana. Il ritorno in B dei grigi arriva dopo una grande cavalcata, seguita al subentro di Moreno Longo all'esonerato Angelo Gregucci: l'ex tecnico di Frosinone e Torino ha saputo compattare una squadra dalle grandi individualità, portata prima al 2° posto alle spalle del Como e poi alla finale-promozione.

Una doppia finale contro il Padova di Mandorlini, che è stata ad altissima tensione: doppio 0-0 e rigori al "Moccagatta". I rigoristi dell'Alessandria sono stati impeccabili: gol per Bruccini, Stanco, Eusepi, Giorno e rigore decisivo di Matteo Rubin per la promozione definitiva dei grigi. Per il Padova, che dopo aver visto sfumare la promozione diretta all'ultimo turno (premiato il Perugia) vede sfumare anche l'ascesa attraverso i playoff, l'errore fatale di Gasbarro che aveva calciato fuori il quinto penalty. Alessandria in B, Padova costretto a un altro anno di purgatorio: i grigi (che nel 2003 erano falliti e ripartiti dall'Eccellenza) ritrovano così la Serie B dopo 46 anni, premiando i tanti tentativi di un presidente dalle grandi qualità come Luca Di Masi, fautore della cavalcata verso la semifinale di Coppa Italia contro il Milan nel 2015-16 e di questa promozione.

L'ultima volta che l'Alessandria aveva giocato la Serie B il suo attuale allenatore, Moreno Longo, non era ancora nato, e in rosa c'era un Edy Reja che poi ha avuto una grande carriera da allenatore. L'attuale rosa dei grigi, invece, è il giusto mix tra esperienza e gioventù: giocatori di categoria come Arrighini, Pisseri, Corazzi ed Eusepi, ex Serie A come Gazzi e Rubin, talenti U25 come Frediani. Ora starà alla società costruire una rosa che possa reggere l'impatto con la Serie B.

© 2024 Nicolò Schira

Altre notizie - Lega Pro
Altre notizie