Addio al calcio per Mammarella, il Roberto Carlos della provincia

25.05.2021 07:15 di Redazione NS   vedi letture
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Addio al calcio per Mammarella, il Roberto Carlos della provincia

Il Roberto Carlos della Serie C dice stop. Nella giornata di ieri Carlo Mammarella, storico terzino sinistro della provincia dal piede vellutato e dal gol facile, ha annunciato la decisione di appendere le scarpette al chiodo. Una decisione sofferta, ma ponderata per Mammarella, che saluta il calcio a poche settimane dalla strepitosa promozione della Ternana in Serie B: una promozione che chiude il cerchio per il terzino sinistro, che si era fatto conoscere dal grande calcio con la maglia del Lanciano e ha ritrovato la cadetteria dando il suo contributo nella cavalcata dei ragazzi di Cristiano Lucarelli, con due reti e 4 assist. 

Alla soglia dei 39 anni, Mammarella dice stop e lo annuncia ai microfoni di La Nazione: "Avevo maturato da tempo la decisione di chiudere, ma per rispetto nei confronti di tutti ho cercato di tenerla nascosta il più possibile. Non è stata una scelta difficile. Il 29 giugno compirò 39 anni e mai avrei immaginato di terminare con una stagione e con successi del genere. Vincere come ha fatto questa Ternana è impensabile. Quando due anni fa parlai con il DS Leone mi resi conto che dovevo accettare la sfida di chiudere la carriera in una piazza esigente e tosta come Terni. Quello che come gruppo e squadra abbiamo ottenuto sul campo, le manifestazioni d’affetto e stima che i compagni mi continuano a rivolgere confermano che non avrebbe potuto esserci scelta migliore".

Il Roberto Carlos della Serie C, autore di moltissimi gol su punizione e/o dalla distanza, chiude con dei numeri pazzeschi: 499 presenze tra B e C, con 32 reti e 70 assist. Il suo miglior periodo, come dicevamo, è stato al Lanciano, con 22 reti segnate e un'annata (2013/14) da 15 assist. Per Mammarella, oltre a tante soddisfazioni, un unico cruccio: non aver giocato neanche un minuto in Serie A, una categoria che il suo sinistro avrebbe meritato. Il suo percorso calcistico si chiude a 39 anni, dopo aver vestito le maglie di Pescara, Fermana, Tolentino, Triestina, Grosseto, Ancona, Salernitana, Lanciano, Pro Vercelli e Ternana. Una vita in provincia, a incantare coi suoi strepitosi calci da fermo, che mancheranno a tutti gli appassionati...

© 2024 Nicolò Schira

Altre notizie - Lega Pro
Altre notizie