UFFICIALE: il Genoa passa a 777 Partners

23.09.2021 12:08 di Redazione NS   vedi letture
UFFICIALE: il Genoa passa a 777 Partners

Ora è ufficiale. Dopo le firme sui contratti, avvenute anche ieri, è arrivato il comunicato: Enrico Preziosi passa la mano e cede il Genoa dopo 18 anni. Il nuovo proprietario è il fondo statunitense 777 Partners, che investirà 150mln per acquistare il club (ieri ha saldato la prima tranche da 20mln) e si farà carico anche di 80mln di debiti: viene ceduto il 99,9% delle quote, con Preziosi che resterà nel CdA e manterrà un ruolo di rappresentanza in Lega Serie A, mentre il CEO Alessandro Zarbano gestirà le operazioni del club.

Nella nota vengono riportate le dichiarazioni di Josh Wander, managing director di 777 Partners e nuovo proprietario formale del Genoa: "Siamo profondamente onorati di diventare parte di un club con una storia, un patrimonio e una tradizione così grande come il Genoa. Comprendiamo e rispettiamo la responsabilità che stiamo ereditando, vogliamo custodire e proteggere l’orgogliosa eredità dei rossoblù puntando ai migliori piazzamenti possibili in Serie A”.

Enrico Preziosi commenta così la cessione: "È arrivato il momento di passare la mano. Avevo sempre detto che avrei lasciato il Genoa solo a una nuova proprietà forte e affidabile e lo lascio nelle mani di 777 Partners. A loro, che ora guideranno il club più antico d’Italia, auguro il meglio. Io resterò sempre tifoso rossoblù”

777 Partners non è nuovo nello sport: possiede una piccola quota del Siviglia ed è proprietario dei London Lions, franchigia britannica nella Basketball League. Inoltre è proprietario del servizio di streaming Fanatiz, della piattaforma di commercializzazione dei diritti sportivi 1190 Sports e di Uplay, piattaforma canadese.  L'investimento, si legge nella nota, è stato guidato da Josh Wander e Steve Pasko, i fondatori di 777 Partners, così come Juan Arciniegas, l’amministratore delegato che supervisiona gli investimenti sportivi, media e intrattenimento della società, e Andres Blazquez, il partner operativo che aiuta a gestire gli investimenti calcistici della società.

© 2024 Nicolò Schira

Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie